• Melissa Bruno Lash & Brow

Melissa Bruno BLOG: Capitolo 2.1 - Le Ciglia

Aggiornato il: 29 ago 2019


Melissa Bruno Lash & Brow BLOG: Cap 2.1: Le cigia


Buongiorno ragazze,

Questo primo articolo del mio BLOG non può che essere dedicato a tutte quelle persone che stanno pensando di avvicinarsi al mondo delle Extension Ciglia e stanno valutando di intraprendere la professione di Lash Maker.

Vorrei quindi partire dalle basi, per dare un'idea chiara e precisa dell'argomento. Lo farò cercando di spiegarvi, nel modo più chiaro e semplice possibile, cosa sono le Ciglia.


Cosa sono le ciglia?


Le ciglia (ciglio al singolare e ciglia al plurale) sono dei peli che crescono sulla rima superiore ed inferiore della palpebra. La loro funzione è essenzialmente quella di proteggere gli occhi da eventuali impurità ed agenti esterni dannosi per il bulbo oculare. Essendo molto sensibili al tocco hanno, come negli animali, una funzione di avvertimento per evitare che un'oggetto potenzialemente pericoloso si avvicina troppo all'occhio (come ad esempio della polvere o moscerino) alchè si chiudono per riflesso molto rapidamente.


Come sono fatte le ciglia?


Tecnicamente parlando le ciglia sono costituite dal ciglio stesso, e dalla cilia, uno strato di tessuto cartilagineo sottostante al ciglio. Quest'ultimo ha la funzione di sostituire il ciglio in caso di danneggiamento.

Il colore delle ciglia  può essere diverso da quello dei capelli ma con la tendenza ad essere più chiare nei soggetti con i capelli chiari e più scure nei soggetti dai capelli scuri. Il loro numero è assolutamente variabile da individuo ad individuo, cosi come il loro spessore, ed è più elevato sulla palpebra superiore (dove hanno anche una maggiore lunghezza) rispetto a quella inferiore che inoltre ha un andamento opposto a queste ultime.


Quanto vivono le ciglia?


Le ciglia hanno un ciclo di vita e sono in continuo rinnovamento. Infatti, le ciglia che possediamo non sono le stesse di qualche mese fa e saranno diverse da quelle che avremo fra qualche mese. Nascono, crescono e poi cadoono lasciando il posto a nuove ciglia (che in gergo tecnico noi lash maker chiamiamo Baby Lash) che rinascono, riscrescono e ricadono in un ciclo continuo. Il ciclo vitale delle ciglia è un concetto molto importante per una Lash Maker e per le sue clienti in quanto è grazie ad esso che possiamo applicare o farci applicare extension senza rovinare le ciglia naturali.



Conclusioni


Ciglia lunghe sono considerate un segno di grande femminilità in molte culture portando nell'età moderna a una grande diffusione di prodtti destinati al loro allungamento e inspessimento come mascara, eye liner e ombretto. Ed è qui che nasce il lavoro di lash maker che con varie tecniche si propone di ovviare all'utilizzo di questi cosmetici allungando e volumizzando le ciglia tramite Extension Ciglia del tutto naturali.



Ritieni che questo articolo sia stato interessante? Vuoi approfondire l'argomento o stai pensando di diventare una Lash Maker? Visita la SEZIONE CORSI del mio sito e scopri uìi miei CORSI EXTENSION CIGLIA  e in particolare il corso "Come diventare una vera Lash Maker" dove tutti questi argomenti sono approfonditi e sviluppati per darti una formazione di altissimo livello. Contattami per maggiori informazioni!



Melissa Bruno

Lash & Brow Artist

www.melissabruno.it

33 visualizzazioni
  • Bianco Pinterest Icon

Melissa Bruno Lash & Brow Artitst Copiryght | Extension Ciglia, Microblading e Corsi di Formazione | Milano | Italia

  • Bianco Pinterest Icon